Le parole acquistano vita

“In viaggio con la Mehari”

Dialogo tra lo scrittore Erri de Luca e il sindaco Luigi de Magistris

lunedì 7 ottobre ore 18,00 Pan, via dei Mille 60 – Napoli

“Della mia generazione ho potuto conoscere migliaia di persone perché per un bel po’ di anni quella gioventù, è uscita di casa e ha occupato vita e strada di questo Paese. Ha perlustrato in lungo e in largo la società che aveva intorno e ha potuto conoscere la società che lei stessa già costruiva. Se non ho amici tra i compagni di scuola, ne ho avuti in cambio migliaia dopo. Quindi non è per combinazione che ho conosciuto Giancarlo Siani, ma per l’immediata spinta a riconoscervi che avevano quelli che sono stati giovani negli anni ’70”.

Erri De Luca, “Il cronista scalzo” 1996

Nell’ambito del progetto “In viaggio con la Méhari” che a partire dall’auto di Giancarlo Siani, il cronista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, accende i riflettori sui temi della libertà di stampa e delle vittime innocenti della criminalità, lunedì 7 ottobre alle ore 18, presso il Palazzo delle Arti di Napoli “Pan” in via dei Mille 60 avrà luogo l’incontro con lo scrittore Erri De Luca.


L’incontro sarà introdotto da Domenico Ciruzzi, presidente della Camera Penale di Napoli. L’autore napoletano racconterà le suggestioni del suo “Cronista Scalzo”, un testo del 1996 scritto per Giancarlo Siani.


Mentre le parole acquistano vita, sostanza, contenuto sullo sfondo della Mehari si comporranno su di uno schermo proiettati da un fascio di luce immagini e articoli della vita di Giancarlo Siani dedicata al diritto di cronaca. E’ parte dell’installazione curata dall’architetto Antonella Palmieri, di cui la Mehari è simbolo integrante, dove la narrazione della storia di Giancarlo Siani è grimaldello per approdare al tema della libertà di stampa e delle libertà.


Attraverso la parola passano le informazioni, le idee, la conoscenza che diventano battaglia e pura vita. L’incontro con Erri De Luca è soprattutto occasione per riflettere, discutere, confrontarsi sull’attualità, sulle contraddizioni dell’oggi e decifrare i temi caldi puntando lo sguardo su e attorno a Napoli. E’ un addentrarsi nella realtà, materia vulcanica alla quale Giancarlo e tanti come lui dedicano il loro impegno e la vita.


A dialogare con Erri De Luca ci sarà il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.


Nel corso dell’incontro ci sarà una performance dell’artista e cantautore napoletano Nando Misuraca con il brano inedito “Mehari verde”


In chiusura di giornata, alle ore 20, ci sarà la degustazione dei prodotti della Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità.


Per chi non ha potuto partecipare ecco il racconto della serata

Condividi